top of page

La  A.S.D.  CICLI RICCI ORGANIZZA L’EVENTO DENOMINATO:

 

LACELESTINIANA

 

1^ ciclostorica città di L’Aquila memorial prof. Aldo Biancofiore

 

 

  • La manifestazione in oggetto è connotata da un’ambientazione storico sportiva di carattere ciclistico consistente in una pedalata ecologica tra le vie del centro cittadino e l’immediata periferia su biciclette e con abbigliamento d’epoca che prende spunto da manifestazioni analoghe e particolarmente in voga in questo momento in numerose città della nostra penisola.

  • Il nostro proposito è quello di attrarre partecipanti non solo locali ma provenienti un po da tutta l’Italia allo scopo di promuovere le eccellenze storiche artistiche culturali ed anche enogastronomiche del nostro territorio attraverso la pratica del ciclismo a vocazione turistica.

  • La scelta del nome che richiama a Celestino V non è casuale, come non è casuale la scelta della data che è la domenica successiva al termine degli eventi religiosi legati alla Perdonanza Celestiniana. Il nostro evento infatti si svolgerà con la collaborazione del movimento Celestiniano promotore del cammino del perdono, un percorso per i pellegrini sulle orme di Celestino V,  e il tracciato de LaCelestiniana ricalca fedelmente la prima tappa di questo percorso.

  • Inoltre questa manifestazione avrà luogo a L’Aquila, città capoluogo, fondata a cavallo del 13° secolo, in un territorio abitato prima dai Sabini e Vestini e successivamente con insediamenti dagli antichi romani di cui sono ancora evidenti le tracce storiche sia in centro che nell'immediata periferia, carica quindi di storia ed architettura, ferita come è noto da un violento terremoto nel 2009, città che come evidenzia il suo nome ha l’ambizione di continuare a volare, ed eventi come questo contribuiscono affinché ciò possa essere possibile, portando a conoscenza di tutti coloro che attirati dall'amore per lo sport non disdegnano il turismo e la cultura, e vogliano ammirare una antica città che è in fase di ricostruzione e sta tornando al pieno del suo splendore.

​

Il programma è il seguente  

​

  • Il ritrovo è previsto in piazza Duomo dalle ore 7.00 di domenica 9 settembre 2018 con partenza alle ore 8.30.

  • Sono previsti 2 percorsi di circa 40km e 70 km, di cui 3 Km su strade sterrate.

  • Il percorso si snoderà inizialmente all'interno delle mura cittadine.

  • Si proseguirà sulla ss 17 bis direzione Tempera, Paganica, Bazzano, via Mausonia dove ci sarà un primo ristoro, poi pista ciclabile direzione Monticchio, Fossa, qui avverrà la separazione dei percorsi, il corto tornerà indietro con rientro previsto per le ore 11.00/11.30 e il lungo proseguirà per S. Eusanio, Villa S. Angelo, Stiffe, Fagnano, Campana, Stiffe, e qui avverrà il secondo ristoro, poi a ritroso toccando gli stessi comuni per tornare verso il capoluogo imboccando per il rientro in città Porta Napoli, viale F. Crispi, corso Federico II con arrivo in piazza Duomo orientativamente entro le ore 13.00.

  • Per i partecipanti sarà previsto il servizio docce, se ne potrà usufruire presso la piscina comunale sita in viale Ovidio nr. 3, fino alle ore 15.00

  • Seguirà poi un breve periodo per il pasta party finale che avrà luogo in piazza Duomo fino alle ore 15.00

  • Dopo tale orario l’organizzazione effettuerà una premiazione dei partecipanti scelti in base all’abbigliamento di carattere d’epoca, del mezzo, della cura dei particolari etc. etc....

  • Il termine della manifestazione si prevede non andrare oltre le ore 18.00.

  • Per ciò che riguarda le modalità operative, l’organizzazione garantirà servizio d’ordine, servizio medico e sanitario, assistenza meccanica e servizio di sicurezza sulle strade, avvalendosi di auto e moto al seguito.

  • Lo scopo di tale manifestazione è quello della promozione del nostro territorio, l’incremento del turismo attraverso lo sport, contribuendo alla rinascita e alla valorizzazione della nostra città e dei comuni limitrofi, senza trascurare l’aspetto benefico in quanto ci faremo promotori per la raccolta fondi volontariamente offerti ad associazioni benefiche Aquilane.

bottom of page